PRONT*? ARRIVA SEROTONINA DI MICHEL HOUELLEBECQ!
09 gennaio 2019

Il 10 gennaio esce in Italia il nuovo romanzo di Michel Houellebecq, si intitola Serotonina ed è pubblicato da La nave di Teseo. È lo scrittore francese più tradotto e questo libro, attesissimo dopo il discusso Sottomissione uscito nel 2015, proprio il giorno dell’attacco terroristico a Charlie Hebdo, è un lavoro oscuro e commovente, in cui l’autore ci fa immergere nella Francia rurale.

Si tratta di un libro nonostante tutto romantico in cui alla descrizione di una spietata violenza sociale si intreccia la vicenda personale di un uomo egoista, di una violenza intima ma altrettanto terribile. Quella del protagonista che ha fallito nell’amore e ora sconta un’assoluta depressione, è un  ingegnere agricolo innamorato che scrive rapporti commerciali per il Ministero dell’agricoltura e detesta l’Unione Europea. Nel libro verrà acclamato dai media francesi come un pazzo e visionario. Per questo motivo Serotonina sembra anticipare addirittura il movimento dei gilet gialli, seppur scritto prima delle sommosse, descrivendo scene simili, come caselli bloccati, barriere, scontri con la polizia.

Il nuovo libro dell’enfant terrible della letteratura francese ha riscosso un enorme successo in Francia, numero uno nelle vendite di Amazon France, è andato a ruba anche nelle librerie già nelle prime quindici ore dall’uscita. L’editore francese Flammarion ha programmato una tiratura eccezionale di 320.000 copie, quando la diffusione media di un romanzo in Francia è di circa 5.000.

Poeta provocatore, scrittore controverso, Houellebecq nei suoi romanzi è riuscito a specchiare le truci verità della Francia di oggi e i terrori e le contraddizioni dell’Europa tutta. Ha scelto di restare in silenzio all’uscita di Serotonina, di non rilasciare interviste né commenti. L’uscita del romanzo è stata accompagnata dal conferimento della Légion d’honneur allo scrittore da parte del presidente francese Emmanuel Macron.

Non ci resta che andare in libreria dopo avervi dato queste anticipazioni, fateci sapere che cosa ne pensate di questo nuovo romanzo.