NATALE CON ROALD DAHL E UNA SUA RICETTA SEGRETA
18 dicembre 2018

Cosa sono Le rivoltanti ricette di Roald Dahl?
Sono ricette inventate proprio dallo scrittore e provate dalla moglie Felicity, che produsse i manicaretti prendendo spunto proprio dai piatti raccontati dal marito nei suoi libri. Naturalmente il volume è illustrato da Quentin Blake, che ha lavorato su moltissime opere di Dahl.

La storia legata alla nascita di questo libro è commovente. Infatti l’idea fu dei cugini Dahl, nel 1990. Lo scrittore non era sicuro che fosse buona, ma poche settimane dopo la morte fu proprio Felicity a trovare dei suoi appunti con annotate le ricette, e così si mise di buona lena e creò il libro. E quali piatti propone? Quelli di James e la pesca gigante, di La fabbrica di cioccolato, ma anche le schifezze di Gli sporcelli, per non parlare degli spuntini del GGG e delle pietanze favorite da Le Streghe.

Per Natale, vi proponiamo una sfida, perché non mettersi a preparare i Willy Wonka Nutty Crunch Surprise, da Charlie e La fabbrica di cioccolato.

Che cosa serve?
Una ciotola e una piccola casseruola innanzitutto, una padella e della carta da forno.

Ingredienti
200 grammi di cioccolato rotto in piccoli pezzi
4 cucchiai di burro
5 cucchiai di sciroppo di mais
80 grammi di mandorle spelate
6 biscotti finemente tritati
50 grammi di Rice Krispies
qualche goccia di estratto di vaniglia

Per far scricchiolare cosa serve?
Due cucchiai d’acqua
Mezza tazza di zucchero
60 grammi di mandorle tritate

Per la copertura di cioccolato 
200 grammi di cioccolato al latte, rotto in piccoli pezzi

Come si procede?
Metti la cioccolata, il burro e lo sciroppo di mais nella ciotola, e fai sciogliere tutto a bagnomaria nell’acqua bollente. Mescola di tanto in tanto fino a quando si scioglie del tutto, poi aggiungi le mandorle, i biscotti tritati, i Rice Krispies e l’estratto di vaniglia. Mescola bene!

Riponi il composto nella padella poco profonda rivestita di carta da forno, premi la miscela con il retro di una forchetta per creare una superficie piana. Refrigera il tutto, quindi puoi tagliare il composto solido in barre. Una volta che pronte, comincia a con lo scricchiolio. Inizia mettendo l’acqua e lo zucchero in una piccola casseruola, cuoci a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si è sciolto.

Non mescolare, ma ogni tanto ruotare delicatamente la padella. Una volta che lo zucchero si è sciolto, aumenta la temperatura e mescolare continuamente fino a quando lo zucchero caramello e diventa marrone dorato. Serviranno circa 2 o 3 minuti. Rimuovi dal fuoco!

Lavora rapidamente il composto caramelloso, poi aggiungi le mandorle tritate e mescola accuratamente, infine immergi un’estremità di ogni barra cioccolatosa nella miscela. Posizionare le barre su un foglio di carta da forno imburrata e lascia riposare.

Poi sciogli il cioccolato al latte in una ciotola, sempre a bagnomaria. Una volta che si è sciolto, toglilo dal fuoco e immergi l’altra estremità di ogni barra nel cioccolato. Lascia raffreddare le barre su un foglio di carta oleata, quando sono freddi potrai gustare i tuoi Willy Wonka Nutty Crunch Surprise!

 
0 commenti