10 BELLISSIMI FILM TRATTI DA LIBRI CHE TROVI SU NETFLIX
01 marzo 2018

Per gli appassionati di libri e di Netflix ecco una lista di film tratti da romanzi che potete trovare sulla ormai leggendaria piattaforma streaming. Sono 10, ne seguiranno altri, è una lista pensata in vista del  fine settimana elettorale, freddo e nevoso, che ci aspetta. Qui, invece, 10 serie tratte da romanzi!

1. Io non ho paura / Gabriele Salvatores / 2003
È tratto dall’omonimo romanzo di Niccolò Ammaniti ed è stato scelto come film per rappresentare l’Italia agli Oscar.

2. Jackie Brown / Quentin Tarantino / 1997
La pellicola è tratta dal romanzo Punch al rum (Rum Punch) di Elmore Leonard, con Pam Grier nel ruolo di Jackie Brown, Samuel L. Jackson nel ruolo di Ordell Robbie e Robert Forster nel ruolo di Max Cherry.

3. Profumo – Storia di un assassino / Tom Tykwer / 2006
Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo Il profumo di Patrick Süskind. Nei panni del protagonista, Jean- Baptiste Grenouille c’è l’inglese Benjamin John Whishaw. 

4. Donne senza uomini / Shirin Neshat / 2009
Trasposizione (sur)realista e magica del romanzo omonimo di Shahrnush Parsipur, il film segna il debutto alla regia di Shirin Neshat, intensa e sensibile artista iraniana.

5. Mansfield Park / Patricia Rozema / 2000
È tratto dal romanzo della celebre scrittrice britannica Jane Austen. Scritto fra il 1812 e il 1814, venne pubblicato per la prima volta nel 1814.

6. La talpa / Tomas Alfredson / 2011
È ricavato dalla sceneggiatura scritta da Bridget O’Connor e Peter Straughan, basata sull’omonimo romanzo del 1974 di John le Carré. Il film è interpretato da Gary Oldman, nei panni del protagonista.

7. La sottile linea rossa  / Terrence Malick / 1998 
The Thin Red Line è il terzo lungometraggio del grande regista americano. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di James Jones (1962) vero reduce, il cast è stellare, tanto che grandissimi attori hanno accettato ruoli secondari pur di farne parte.

8. La ragazza con l’orecchino di perla / Peter Webber / 2003
È ispirato al romanzo omonimo di Tracy Chevalier. Il titolo e l’opera ruotano attorno alla vita del pittore Johannes Vermeer, meglio noto come Jan Vermeer, ed in particolare al suo quadro Ragazza col turbante.

9. Il grande Gatsby / Baz Luhrmann / 2013
Interpretato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire, è tratto dal romanzo omonimo di Francis Scott Fitzgerald. Esiste un altro film, più vecchio, con Robert Redford nei panni di Gatsby, molto più bello e delicato (ma su Netflix non c’è). 

10. Romanzo di una strage / Marco Tullio Giordana / 2012
È liberamente tratto da Il segreto di piazza Fontana di Paolo Cucchiarelli (Ponte alle Grazie). Il film, girato a Torino e a Milano, tratta la ricostruzione dell’attentato avvenuto a Milano in piazza Fontana il 12 dicembre 1969, e dei tragici fatti che ne conseguirono.

 

 
2 commenti