5 BAMBINI AMATISSIMI DELLA LETTERATURA
pippi calzelunghe
18 settembre 2017

Torino Spiritualità Piccolo Me è alle porte!
Così abbiamo deciso di stilare la lista dei 5 personaggi bambini più famosi della letteratura internazionale. Chi è il tuo preferito?

1. Pippi Calzelunghe

La creatura di Astrid Lindgren è una ragazzina ribelle di nove anni. Vive in una grande casa in città, e ha due bellissime trecce rosse. La sua forza è sovrumana, tanto che può sollevare un cavallo. Possiede una scimmia. I suoi migliori amici sono Tommy e Annika, protagonisti con lei di molte avventure. Gli adulti spesso sono cattivi, e Pippi difende i deboli della società.


 

2. Matilda Wormwood

Nata dalla penna straordinaria di Roald Dahl, Matilda è anche il titolo del libro che ne racconta la storia. A soli tre anni, la bimba impara leggere, e ama tantissimo la biblioteca locale. Ma i suoi genitori non la capiscono.

3. Dorothy Gale

Piccola orfana creata dall’autore L. Frank Baum, è protagonista di Il mago di Oz. Dopo che la sua casa in Kansas viene portata via in da un tremendo uragano, intraprende un viaggio verso la magica Terra di Oz. Là incontra il famoso Mago e, prima di tornare a casa, incontra personaggi pazzeschi e indossa scarpette d’argento.

4. Peter Pan

Simbolo di infanzia eterna, il suo papà si chiama J. M. Barrie, scrittore scozzese. Sa volare, non cresce mai, abita nell’Isola che non c’è e guida i Bambini Sperduti in fantastiche avventura. Ne abbiamo scritto qui.

5. Tom Sawyer

È l’eroe del romanzo di Mark Twain del 1876 Le avventure di Tom Sawyer. Vive con sua zia Polly, la cugina Mary e fratellastro Sid in una città di fantasia. Tom è il motivo di molti mal di testa della zia. I suoi migliori amici sono Huckleberry Finn e Joe Harper.

Il Blog  del Circolo
0 commenti