5 COSE CHE FORSE NON SAI SU ALDA MERINI
alda merini
12 aprile 2017

Domani è il gran giorno. La serata elettronica per Alda Merini, l’ultima Indie Night(s) di Libreria Therese ospitata dal Circolo dei lettori è sold out da settimane. Per prepararci al racconto di Davide Ferraris siamo andati a cercare 5 aneddoti legati alla poetessa dei Navigli.


1. Quella volta che la poetessa Merini partecipò al Maurizio Costanzo Show.


2. Dal 1950 al 1953 Alda Merini frequentò sia per lavoro che per amicizia il poeta Salvatore Quasimodo al quale dedicherà alcune poesie.


3. Ha subito 46 elettroshock. E se li ricordava tutti. Scrisse: Mio marito non veniva mai a trovarmi. Ogni giorno mi appostavo davanti all’ingresso e mi accoccolavo per terra, proprio come una geisha, e aspettavo per ore che lui si facesse vivo. Poi, vinta dalla stanchezza, e con le lacrime agli occhi, tornavo nel mio reparto.


4. Nel 2004 alcune poesie di Alda Merini sono cantate da Milva.


5. Alda Merini ebbe una relazione difficile con Giorgio Manganelli, critico letterario e traduttore, brillante intellettuale. Nel 1954 sposa Ettore Carniti, proprietario di alcune panetterie milanesi. Nascono quattro figlie: Emanuela, Barbara, Flavia e Simona.


 

Il Blog  del Circolo
0 commenti