DA JANE EYRE A ESPIAZIONE. 5 ROMANZI D’AMORE DIVENTATI FILM
reggilibro cuore
25 luglio 2016

1. Orgoglio e Pregiudizio

È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie. Il più celebre romanzo di Jane Austen ha conosciuto varie versioni cinematografiche e per la tv. Ricordiamo la più recente, con Keira Knightley nei panni di Elizabeth Bennet e Matthew Macfadyen in quelli severi di Mr. Darcy. Forse non lo sapete, ma anche la struttura narrativa di Bridget Jones è basata su quella di Orgoglio e Pregiudizio e infatti, nei contenuti speciali del dvd, troviamo questa spassosa intervista di Bridget a Colin Firth che ha interpretato Mr. Darcy nella serie della BBC:


2. Le pagine della nostra vita 

Il titolo originale è più sobrio, semplicemente The Notebook. Il film con Ryan Gosling è tratto dal romanzo di Nicholas Sparks. Definitivamente struggente, il film racconta di una coppia innamoratissima che trova un metodo per combattere l’Alzheimer di lei, anche solo per pochi istanti.


3. Jane Eyre 

L’eroina di Charlotte Brontë, donna moderna alla ricerca del proprio riscatto – che troverà e solo grazie alla sua forza e indole – ha preso le sembianze prima di Charlotte Gainsbourg (1996), pallida, emaciata, magrissima, rigida e poi quelle più morbide di Mia Wasikowska (2011). Il signor Rochester è stato William Hurt e poi Michael Fassbender. Che dire? Noi siamo affezionati alla prima versione cinematografica con la regia di Zeffirelli: l’innamoramento lento dei due protagonisti è fedele al romanzo, nonostante lo strappo nel finale e l’intensità cresce con delicatezza. E c’è questa scena qui:


4. Il paziente inglese

Tratto dal romanzo di Michael Ondaatje (1992), questo film intramontabile ha la regia di Anthony Minghella e protagonisti Ralph FinnesKristin Scott Thomas. Fatto apposta per chi ama le storie d’amore che fanno piangere, è la storia di un amore impossibile durante la Seconda Guerra Mondiale, lo sfondo è affascinante, il deserto del Sahara.


5. Espiazione

Il romanzo è di Ian McEwan, bellissimo. Comincia con il racconto di una sola giornata, la giornata in cui succede un fatto che cambierà per sempre la vita di Cecilia Tallis, Robbie Turner e Briony Tallis. Se non avete letto il libro non vi diciamo di più, sarebbe uno spoiler inaccettabile.


 

Il Blog  del Circolo
0 commenti